PUBBLICATO IL BILANCIO SOCIALE 2020 DEL CENTRO CARITAS

Cari amici e sostenitori,          

l’adeguamento alle disposizioni della legge delega N. 106 del 06/06/2016 dello Stato ci offre l’opportunità di presentare il servizio che il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV ha cercato di realizzare nel corso del 2020. La nostra associazione è nata il 10/01/1986, all’indomani del nuovo Concordato tra lo Stato italiano e la CEI firmato a villa Madama il 18/02/1984.

L’adeguamento statutario, perfezionato con atto notarile il 27/10/2020, ha segnato una tappa importante nella consapevolezza del rapporto della nostra associazione di volontariato con lo Stato italiano e la realtà ecclesiale. Il Centro Caritas, nel suo statuto, si configura come espressione della realtà ecclesiale dell’Arcidiocesi di Udine e traduce in gesti e servizi strutturati i valori del Vangelo e della Chiesa diocesana di Udine. Questi valori e criteri cerchiamo di tradurli nell’operatività, nel tentativo di essere significativi e autentici per i credenti, la società e le persone in situazione di bisogno.

Il Centro Caritas si è strutturato secondo le indicazioni della Caritas italiana per essere attento ai poveri presenti nel nostro territorio diocesano e alle povertà, in modo da rendere visibile ciò che effettivamente sta a cuore alla Chiesa; per incidere sulle cause delle povertà e non limitarsi a curare gli effetti, con una specifica azione politica; per indicare ai credenti e a coloro che sentono di appartenere alla chiesa di Gesù Cristo un luogo di servizio concreto (Opere Segno) ai poveri, per cambiare la prospettiva della propria visione di vita e rendere operativa la fede che professano.

Le descrizioni dei servizi raccontano fatti e azioni concrete, ma lasciano solo intuire la professionalità e le motivazioni profonde degli operatori e dei volontari che li hanno resi possibili. Sono stati tutti centrati sul valore incancellabile delle persone e della loro promozione umana, sociale e civile. Il rapporto tra le persone ha la caratteristica di essere reciproco e arricchente per tutti coloro che entrano in una relazione umana. Non si dà esclusivamente o soltanto si riceve, ma nel rapporto autentico avvengono tutti e due questi momenti.

Quello che ci siamo proposti di attivare o sostenere nei servizi e nei progetti è stato possibile perché la nostra associazione ha potuto usufruire dei fondi dell’8×1000 messi a disposizione della Caritas diocesana dalla Diocesi. Questo ci ha dato una base per concorrere ai bandi dello Stato italiano, della Regione Friuli Venezia-Giulia e dei Comuni. Tutti questi contributi legati ai servizi e ai progetti sono documentati nell’esposizione.

Una partecipazione consistente è avvenuta attraverso le donazioni di imprese, enti e donatori privati, anonimi e non. Abbiamo collaborato e sostenuto attività e servizi di comunità parrocchiali e associazioni presenti sul territorio diocesano, caratterizzandoci come realtà sussidiaria ai servizi e ai progetti di carità e promozione umana. Il rapporto consolidato con alcuni istituti bancari del territorio ci ha permesso di operare a sostegno del microcredito. Abbiamo offerto la cornice legale a numerosi progetti parrocchiali e foraniali legati all’ascolto, alla distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti utili alla casa. Attraverso le borse lavoro siamo riusciti a rendere reale, per numerose persone in difficoltà di inserimento lavorativo, l’accesso al lavoro e al reddito.

L’attenzione alla mondialità ci ha fatto attivare e consolidare rapporti con alcuni Paesi del mondo sia europei che dell’America Latina, del Medio Oriente e dell’Asia. Questo in coerenza con l’impegno nelle scuole per formare ad uno sguardo universale e alla presenza di numerosi migranti nella nostra terra e società.

Il nostro punto di partenza sono dunque i poveri e i loro ambienti di vita. Non si danno servizio, accompagnamento, promozione e partecipazione senza prossimità. Ciò che ci aiuta quotidianamente è incontrare i volti dei nostri fratelli e sorelle, riconoscere la reciproca dignità e cercare di camminare assieme nel pellegrinaggio della vita.

Udine 25/06/2021

 

don Luigi Gloazzo

Presidente Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV

LEGGI IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail