«Natale è… Prossimo!»: i materiali per l’animazione dell’Avvento di solidarietà 2021

L’Avvento di solidarietà è un percorso di sensibilizzazione e animazione realizzato congiuntamente dalla Caritas diocesana, dall’Ufficio per l’iniziazione cristiana e la catechesi e dalla Pastorale giovanile diocesana.

In un tempo segnato dalla pandemia sentiamo l’urgenza di riscoprire il valore e il senso evangelico della prossimità, delle relazioni vissute in pienezza. Da qui il titolo: Natale è… Prossimo!”.

Dio si incarna nella storia dell’umanità, nella nostra storia personale e comunitaria, ogni giorno. Riconoscerlo negli incontri della vita, scorgere i segni della Sua presenza nel quotidiano è vivere il Natale: il mistero dell’incarnazione, la presenza di Dio che si fa vicino, si fa prossimo.

 

Il percorso e le schede

Le riflessioni e le proposte di animazione accompagneranno le comunità dalla prima domenica di Avvento (28 novembre 2021) fino alla Giornata mondiale della pace (1 gennaio 2022).

Il tema settimanale riprende una frase del Vangelo della domenica caratterizzata da un verbo, per richiamare “il movimento” necessario alla conversione del cuore e del nostro modo di essere.

 

Domenica/Giorno Frase del Vangelo Tema La scheda
I di Avvento
28 novembre 2021
Alzate il capo Alzare il capo dalle schiavitù di questo tempo 🔽

Download

II di Avvento
5 dicembre 2021
Preparate la via Allargare lo sguardo e prendere consapevolezza della realtà intorno a noi 🔽

Download

III di Avvento
12 dicembre 2021
Cosa dobbiamo fare? Affermare la dignità dei fratelli attraverso l’agire concreto 🔽

Download

IV di Avvento
19 dicembre 2021
Colmata di Spirito Santo Riconoscere e accogliere Dio negli incontri della vita quotidiana 🔽

Download

Santo Natale
25 dicembre 2021
Il Verbo si fece carne Dio si incarna nell’oggi della storia umana – Augurio dell’Arcivescovo 🔽

Download

Giornata mondiale della pace
1° gennaio 2022
Andarono senza indugio Messaggio per la Giornata Mondiale della pace 🔽

Download

 

Struttura delle schede per le 4 domeniche di Avvento

Ogni scheda si presenterà come un file PDF multimediale. Al suo interno si potranno trovare diverse risorse:

  • Materiali di animazione per fasce d’età. Non un’attività già confezionata, ma alcuni spunti dedicati ai catechisti per avviare l’incontro con bambini, ragazzi e adolescenti. Sarà cura dei catechisti calibrare la proposta nelle modalità e nei contenuti più adatti al proprio gruppo. Per le famiglie e i bambini più piccoli ci sarà una proposta originale per la preparazione del presepe.
  • Vangelo e liturgia: il Vangelo della domenica, da poter stampare e leggere con i ragazzi. Accanto alla Parola, una proposta di introduzione alla Santa Messa e un gesto liturgico. Quest’ultimo sarà un oggetto, collegato alla proposta di animazione, da preparare durante l’incontro settimanale e da portare alla Messa domenicale, per condividere con la comunità il percorso che i gruppi di catechismo stanno vivendo.
  • Approfondiamo: riflessioni e dati dedicati agli adulti e ai catechisti, per rileggere alla luce del Vangelo la realtà nella quale siamo immersi.

Le schede saranno diverse in occasione della celebrazione del Santo Natale e della Giornata Mondiale della pace (1 gennaio 2022).

 

Per diffondere il progetto

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail