In fase di attuazione il progetto cofinanziato da Fondazione Friuli - Bando Welfare 2021

“Bambini e ragazzi al centro”

Il progetto nasce per dare risposta ai bisogni, emersi o accentuatisi durante questi ultimi anni di pandemia, dei bambini e ragazzi appartenenti a famiglie che vivono situazioni di fragilità di tipo economico e/o sociale.

Il progetto punta a mettere a disposizione dei figli di queste famiglie alcuni strumenti a sostegno del loro percorso di formazione scolastica e di crescita personale, agendo sia in termini materiali, che educativi e di affiancamento.

Il progetto comprende tre aree di intervento:

1. l’offerta di servizi diretti a bambini e ragazzi attraverso il loro coinvolgimento in attività ludico-ricreative, laboratori estivi e attività di supporto allo studio; tali azioni mirano a sostenere la loro crescita e la possibilità di sviluppare competenze specifiche e trasversali.
  2. azioni dedicate a capacitare e supportare i genitori nel loro ruolo di educatori e adulti di riferimento;
  3. azioni volte al coinvolgimento della comunità nel suo insieme, favorendo sia il dialogo con i Servizi territoriali di riferimento che offrendo occasioni di interazione sociale ed esperienze di cittadinanza attiva quali: opportunità di volontariato, PCTO (Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento), tirocini, etc.

ETS capofila:

• Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine: accoglie e promuove le attività educative e di formazione nelle proprie sedi, principalmente negli spazi del Nido d’Infanzia “Casetta a colori” e della scuola di italiano per stranieri.

Partner:

• ASUFC: in particolare fornirà supporto nell’azione 2, partecipando alla realizzazione di laboratori tematici dedicati ai genitori
  • Istituto Comprensivo III di Udine: include 8 scuole di diverso grado (3 scuole per l’infanzia, 4 scuole primarie e 1 scuola secondaria di I grado). Ha già avviato dall’anno scolastico 2019/2020  azioni di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa in collaborazione con diverse associazioni tra cui il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Friuli nell’ambito del bando Welfare.