Giovedì 8 dicembre a S. Daniele debutta il prodotto della sartoria sociale Caritas

“Stoffe della Guarneriana”, regalo bello e solidale

Fregi e simboli che parlano della storia e della cultura del Friuli, trasposti con maestria sulla stoffa dalle donne in difficoltà aiutate dalla Caritas attraverso il laboratorio di sartoria “Fíl”; la bellezza che viene dal passato e dalle radici resa ancor più viva dalla solidarietà e dalla voglia di riscatto sociale. Giovedì 8 dicembre, dalle 10 alle 18 in occasione del Mercatino di Natale di San Daniele del Friuli, debutteranno le “Stoffe della Guarneriana”, frutto di un progetto voluto con forza dal Comune della città collinare e dal Centro Caritas di Udine.

“Nei nostri corsi aperti alle donne già inserite in altri progetti di accoglienza della Caritas – spiega Anna Zulian, referente della sartoria sociale Caritas – insegniamo non solo a cucire ma anche a stampare la stoffa e a realizzare astucci, porta libro, foulard, borse, shopper, sacche. La scorsa estate, in occasione di un evento a San Daniele, avevamo presentato dei prototipi di gadget ispirati alla Biblioteca Guarneriana che sono piaciuti molto. Così il sindaco ha voluto realizzare un progetto che desse continuità a questa intuizione”.

Le stoffe della Guarneriana” saranno non solo in mostra sotto la Loggia in piazza a San Daniele, ma si potrà anche farsi un regalo di Natale o farlo a una persona amata previa offerta libera alla sartoria sociale “Fil”di Udine. Le stampe su stoffa non sono prodotti in serie ma disegni originali creati dall’artista friulana Virginia Di Lazzaro, suggerite da una intuizione dell’ex direttrice della Biblioteca Guarneriana, Elisa Nervi. La Di Lazzaro non solo ha realizzato gli stampi originali, ma è anche diventata docente di stampa su stoffa alla sartoria sociale della Caritas.
“Le donne coinvolte vengono tutte da progetti della Caritas già in corso, ma si pensa di allargare l’opportunità a persone seguite dai servizi sociali della zona collinare – riferisce Anna Zulian-. Non sono assolutamente delle esperte di sartoria, ma con impegno riescono a realizzare cose molto belle”.

“Le stoffe della Guarneriana” sono il regalo di Natale perfetto per chi vuole dare in dono qualcosa di originale che parli di San Daniele e del Friuli. Con il valore aggiunto di aiutare donne in difficoltà che vogliono dare una svolta alla propria vita.

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail