«Quo vadis Africa?» – incontro con padre Giulio Albanese

Appuntamento d’eccezione nel contesto dell’ottobre missionario 2023: si terrà mercoledì 25 ottobre presso il Centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine, alle 18.30 un incontro pubblico con padre Giulio Albanese (nella foto), missionario comboniano e giornalista, tra i maggiori esperti italiani di questioni africane.

L’ incontro è proposto congiuntamente dal Centro missionario diocesano e dall’Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali.

L’accesso è libero, previa iscrizione gratuita on-line.

L’incontro avrà per titolo «Quo vadis Africa?»: in dialogo con la giornalista de “La Vita Cattolica” Anna Piuzzi, p. Albanese offrirà uno sguardo sulle prospettive di un continente vasto e giovane, impoverito da cambiamenti climatici, pandemie, guerre, neocolonialismo e speculazioni finanziarie. Domande aperte per una Chiesa missionaria e fraterna.

Padre Giulio Albanese ha vissuto in Uganda e in Kenya, concentrando la sua attività di cronista missionario sulle aree di crisi. Ha fondato e diretto l’agenzia Misna; attualmente dirige l’Ufficio per le Comunicazioni sociali del Vicariato di Roma e fa parte del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana. Autore di numerosi libri, collabora tra l’altro con «Avvenire» e «Osservatore Romano».