A Cividale un incontro con il poeta afghano Fawad e Rawfi

È un appuntamento speciale quello in programma giovedì 18 aprile alle 18, al Centro culturale San Francesco di Cividale, organizzato all’interno del progetto della rete Sai, il Sistema di Accoglienza e Integrazione, dell’Ambito del Natisone di cui il Centro Caritas è l’ente gestore. Il poeta afghano Fawad e Rawfi presenterà infatti «L’amore spezzato» , il suo terzo libro. Ad accompagnarlo ci saranno la musica e le letture degli operatori e dei beneficiari del progetto. Non mancherà infine un momento conviviale.
Di pagina in pagina quello di Fawad è un richiamo di terre che inizia dal suo lontano Afghanistan, martoriato dalla guerra, a cui sente di appartenere come un figlio a una madre. Si seguono poi le tracce di un viaggio su strade inaspettate, esperienze forti e sofferenti che impregnano con delicatezza e profondità i suoi versi. E poi l’arrivo in Italia di cui si innamora.
La sintesi che ci consegnano questi versi è meravigliosa: l’amore per l’essere umano, dove ognuno merita di essere capito, incontrato, ascoltato, e la scrittura è funzionale a questo «perché ogni volto / rappresenta un libro».

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail