Con il titolo L’arte delle connessioni – PerCorso per far viaggiare la pace è pronta in partenza la nuova edizione di Solidarietà per Azioni, il percorso di formazione e approfondimento dedicato a chi desidera conoscere più da vicino il mondo della solidarietà e del volontariato internazionale. Quest’anno l’iniziativa taglia un traguardo importante: la venticinquesima edizione, segno di un impegno costante nel promuovere cultura, cooperazione e cittadinanza globale.
Si tratta dunque di un cammino per imparare a vedere con gli occhi dell’altro, per mettersi in ascolto e costruire relazioni di pace, dentro e fuori i confini. In particolare l’edizione 2026 – indagando il tema «L’arte delle connessioni – PerCorso per far viaggiare la pace» –, invita a riscoprire la pace come pratica quotidiana: un intreccio di ascolto, relazione e solidarietà che diventa impegno civile, apertura e giustizia condivisa.
Come da tradizione al percorso di formazione seguirà la possibilità di fare un’esperienza diretta, un viaggio di conoscenza, nei Paesi e dunque nell’ambito dei progetti delle diverse realtà che fanno parte di Solidarietà per Azioni.
La presentazione del percorso e dei viaggi di conoscenza è in programma per venerdì 30 gennaio alle 18 a Udine, al civico 19 di via delle Ferriere.
Anche quest’anno ci saranno incontri residenziali, sabato 21 e domenica 22 febbraio, e tre giornate di formazione, sabato 7 e 21 marzo, e sabato 11 aprile.
Per informazioni: monica.cucchiaro@cevi.ngo

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social
Condividi questo articolo

