10 anni di Stella Maris Porto Nogaro

decennale stella maris

Il 18 maggio 2019 il Centro di Ascolto aperto da Caritas Diocesana di Udine –“Stella Maris” presso la banchina “Margreth” di Porto Nogaro festeggerà i primi 10 anni di attività a fianco del personale marittimo straniero presente a bordo delle navi mercantili in transito presso lo scalo friulano. La giornata è promossa dal Comitato Territoriale per il Welfare della Gente di Mare di Porto Nogaro – incardinato presso il locale ufficio della Capitaneria di Porto – con il patrocinio del Comune di San Giorgio di Nogaro ed il sostegno della Federazione Nazionale Stella Maris.

L’evento si articolerà in due momenti distinti. In mattinata i visitatori potranno accedere a Porto Margreth accompagnati dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Nogaro, che illustrerà le caratteristiche e le attività del porto commerciale. A seguire è prevista la visita presso i locali della sede del Centro Stella Maris, dove vengono effettuate le quotidiane attività a favore dei marittimi in transito presso lo scalo nogarese.

Per motivi organizzativi e di sicurezza, è previsto l’ingresso in porto a gruppi (ritrovo presso la sede della Misericordia Bassa Friulana di San Giorgio di Nogaro), il primo dei quali inizierà la visita alle ore 10.00, mentre un secondo gruppo accederà alle ore 11.00, con la possibilità di organizzare un eventuale terzo gruppo (sulla base delle adesioni ricevute) che effettuerà la visita dalle ore 12.00.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatorio prenotarsi entro il 10 maggio p.v. Per ulteriori informazioni o prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 3337780235 oppure 3280685774.

Nel pomeriggio l’appuntamento proseguirà dalle ore 17.00 presso Villa Dora – sede della biblioteca comunale di San Giorgio di Nogaro, in Piazza del Plebiscito n. 2 – dove si terrà un incontro aperto alla cittadinanza, nel corso del quale verranno condivise testimonianze sull’operato del Centro e del Comitato nei primi dieci anni di attività. Al termine seguirà un rinfresco organizzato dal Centro Caritas e realizzato nell’ambito del progetto Al-Maidah – laboratorio multietnico (con incursioni friulane) di inclusione sociale, con l’accompagnamento musicale a cura dell’Associazione Musicale UMF Sonica.

La celebrazione si propone quale testimonianza da parte di chi – Apostolato del Mare Stella Maris, Caritas Diocesana, membri del Comitato, operatori, volontari, soggetti istituzionali e religiosi, operatori portuali – ha assicurato in questi anni l’operatività e l’incessante supporto alle attività del Centro di Ascolto e del Comitato Welfare Gente di Mare di Porto Nogaro.

In tal senso costituisce un importante momento di riflessione e sensibilizzazione verso un mondo – quello dei lavoratori marittimi – quasi del tutto sconosciuto e poco considerato nella globalizzazione in corso – nel quale le disagiate condizioni di vita e di lavoro risultano spesso acuite dalla lontananza dei naviganti dalle Comunità familiari e sociali di appartenenza, che maggiormente si fanno sentire nei casi di malattia, debolezza, emarginazione, sofferenza e solitudine.

Scarica la Locandina Decennale Stella Maris 2019