Diventa volontario

Hai del tempo libero e sei interessato al volontariato? Tutte le opportunità della Caritas di Udine.

La Caritas si impegna ad animare le comunità locali, facendo da stimolo perché siano le stesse comunità a dare risposta agli emarginati del loro territorio. Un’azione che si concretizza nella promozione costante della cultura del volontariato, attraverso corsi di formazione, serate di approfondimento, testimonianze nelle scuole e coinvolgimento diretto degli stessi volontari in ogni servizio o progetto realizzato.

Dopo un primo colloquio di conoscenza e orientamento, i nuovi volontari vengono indirizzati verso i servizi, i progetti e le strutture che potrebbero rispondere alla loro idea di impegno. Ad ogni proposta di volontariato corrisponde inoltre una proposta di formazione che fornisca gli strumenti utili a svolgere al meglio il proprio servizio.

Per chi volesse avere un quadro di tutte le altre realtà collegate alla Chiesa che danno la possibilità di impegnarsi con il volontariato, la Caritas ha realizzato la guida “Strade di solidarietà”.

Scarica qui il depliant con tutte le possibilità di volontariato giovanile in Caritas.

Per diventare volontari, contattare:

Via Treppo n.3 – 33100  UDINE

Mail: eam@diocesiudine.it