Servizio Civile Nazionale e Anno di Volontariato Sociale

I progetti di volontariato della durata di un anno, rivolti ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

1. Servizio Civile Nazionale all’Estero

Il Servizio Civile Nazionale – storicamente figlio dell’obiezione di coscienza di chi, in nome della nonviolenza e dell’impegno sociale, si opponeva alla leva obbligatoria – è un’opportunità data dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri a ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati a dedicare un anno al volontariato. La Caritas di Udine, in collaborazione con il Centro Missionario, partecipa al bando con un progetto di Servizio Civile all’Estero, che permette ai ragazzi di contribuire per un anno a dei progetti di sviluppo in Etiopia. I volontari in servizio civile vengono ospitati a Emdibir, a circa 180km dalla capitale Addis Abeba, e si occupano di:

Assistenza alla direzione di una scuola tecnica di formazione professionale;
Collaborazione al coordinamento di un intervento rurale di sviluppo comunitario;
Collaborazione alle attività educative dell’ONG locale EmCS;
Assistenza logistica all’ONG locale EmCS.

Requisiti:

buona conoscenza dell’inglese;
capacità di adattamento unitamente alla disponibilità a vivere in zona rurale;
buone capacità relazionali;
capacità organizzative e di reportistica;
sarà ritenuto titolo preferenziale l’aver compiuto studi in materie socio-economiche o in agronomia.

Scarica qui il progetto completo. Chi fosse interessato a partecipare può consultare il sito serviziocivile.gov.it nei mesi di maggio e giugno, quando solitamente vengono pubblicati i nuovi bandi con le istruzioni su come aderire al progetto.

Per informazioni:

Centro Missionario Diocesano

Via Treppo 3

Mail: scomand@diocesiudine.it

Responsabile per il Servizio Civile all’Estero: Stefano Comand

2. Anno di Volontariato Sociale

Caritas Italiana, per tramite delle varie Caritas diocesane, dà la possibilità a giovani tra i 18 e i 28 anni di fare un’esperienza di un anno di volontariato, con incontri di formazione specifici a seconda del tipo di attività scelta. La Caritas di Udine propone di partecipare ai propri servizi di prossimità sul territorio diocesano (in particolare i percorsi di educazione alla mondialità e l’emporio solidale) oppure all’estero (nell’ambito di un progetto di sviluppo in Etiopia).

I progetti di AVS non hanno cadenza fissa, i ragazzi interessati possono chiedere informazioni sulle modalità di partecipazione ai responsabili della Caritas di Udine.

Via Treppo n.3 – 33100  UDINE

Mail: eam@diocesiudine.it