Percorsi di inserimento e accompagnamento al lavoro

L’impegno di un’equipe multidisciplinare che promuove progetti individualizzati di occupazione e formazione.

L’attuale situazione economico-sociale rende difficile individuare opportunità lavorati­ve funzionali ai percorsi di vita delle persone in situazione di bisogno e marginalità. Per rispondere al meglio a queste problematiche, la Caritas di Udine ha costituito un’equipe integrata, nella quale convergono operatori con esperienza nell’accompagnamento edu­cativo e nella formazione per persone adulte in situazione di disagio.

L’equipe, che viene attivata su segnalazione dei servizi Caritas, promuove progetti individualizzati di occupazione e formazione: ascolto e lettura di bisogni e risor­se della persona, accompagnamento durante l’esperienza occupazionale e monitoraggio nel corso delle varie tappe di avvicinamento al lavoro. Per questo è stata creata una rete di collaborazioni flessibile ed efficace tra la Caritas di Udine e diverse realtà occupazionali del territorio, attivabile rispetto allo strumento dei tirocini di pre-socializzazione lavorativa e di inserimento lavorativo, ma con possibilità di sviluppo e potenziamento rispetto ad altri strumenti di inserimento lavorativo (Borse lavoro, work experience ecc.) e ad altri servizi territoriali che realizzano programmi di integrazione sociale per persone in difficoltà. L’approccio dell’equipe prevede anche l’apertura degli stessi servizi Caritas come luoghi di formazione e lavoro, dove le persone possano sperimentarsi, affiancate da operatori e volontari formati.

Via Treppo, 3 – 33100 UDINE

tel. 0432/414502