PROGETTO PER L’ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE TRA CSRE/COMUNITA’ ESEMON E CARITAS

Evento conclusivo per festeggiare l'ottima riuscita del progetto.

Il progetto di collaborazione tra la struttura di Esemon e la Caritas (struttura ospitante di Enemonzo) nasce da una duplice esigenza:

  • da un lato la necessità di aprire la struttura alla comunità locale, ovvero dare la possibilità ad esterni di entrare in struttura per conoscere le persone con disabilità e le attività che qui si svolgono;
  • dall’altro la necessità molto pratica della struttura relativa ad alcuni lavori di manutenzione degli spazi.

Nell’ottica di mettere in rete le realtà dello stesso territorio, si è pensato di realizzare questa collaborazione virtuosa per entrambe i servizi. I richiedenti asilo hanno avuto la possibilità di offrire un servizio molto utile alla struttura e di passare del tempo a contatto con una realtà completamente nuova, allo stesso tempo le pcd si sono rese utili, per quanto possibile, nel collaborare con Caritas nell’esecuzione dei lavori (organizzazione degli spazi, disposizione del materiale necessari, ecc…).

La collaborazione è stata caratterizzata da momenti di convivialità in cui promuovere la conoscenza reciproca. Per festeggiare l’ottima collaborazione e la conclusione positiva del progetto, giovedì 24 ottobre alle ore 10:00 verrà organizzato in loco un rinfresco di commiato e ringraziamento con il desiderio di proseguire anche in futuro con nuove opportunità di integrazione ed attivazione sociale.

Si specifica che i ragazzi della Caritas sono provvisti dei corsi di sicurezza richiesta dalla normativa vigente in materia.

Si ringraziano i coordinatori/responsabili di Itaca, il comune di Enemonzo, il coordinatore di Caritas AF.

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail