l 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, l’appuntamento annuale sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove.

La coperta di Yosuf a Tolmezzo per la giornata del Rifugiato

L'Associazione Centro Caritas e Damatrà collaborano per sensibilizzare e ricordare l'importanza dei diritti umani

giornata del rifugiato

giornata del rifugiatoOgni anno per la Giornata del Rifugiato, l’Associazione Centro Caritas di Udine realizza iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con le realtà locali che si occupano di accoglienza ed inclusione. Questi momenti nascono per coinvolgere, informare ed interessare le comunità locali in merito ai temi dei diritti umani.

Per celebrare la Giornata del Rifugiato, il Progetto SAI del Comune di Tolmezzo con la partecipazione dell’Associazione Centro Caritas e la collaborazione di Damatrà, ha aderito al progetto “La Coperta di Yusuf”.  Sabato 19 giugno 2021 dalle ore 15.30 nella piazza xx Settembre di Tolmezzo si darà inizio alla realizzazione di una coloratissima coperta “La coperta di Yusuf”.

La coperta di Yusuf inizia il 3 ottobre del 2020 a Lampedusa, nasce dal gesto di una signora gentile che per consolare il dolore di una mamma, la avvolge in uno scialle fatto a mano, un rettangolo colorato composto da tanti piccoli quadrati di lana lavorati all’uncinetto. Un gesto di gentilezza e di umanità.

Da quel gesto nasce l’idea di unire tutte le persone che desiderano esprimere un segno di calore umano verso gli uomini, le donne, i giovani e i bambini che si trovano a vivere situazioni di grande difficolta. Dal 3 ottobre 2020 ad oggi la “coperta di Yusuf” è cresciuta, andando a creare depositi di nuove coperte che si compongono di centinaia di quadrati 10x10cm provenienti da persone di varie parti del mondo e creando depositi di raccolta in Tunisia, Sicilia, Campania, Puglia, Veneto … e ora anche in Friuli.

Per iniziare una nuova coperta a Tolmezzo, si è chiesta la collaborazione dell’Istituto Comprensivo e, con l’aiuto dei bambini e degli insegnati delle scuole primarie e secondarie di primo grado, si sono raccolti oltre 200 quadratini colorati. I bambini hanno preparato un loro breve racconto e pensiero scritto.

L’appuntamento in piazza sarà l’occasione per vedere tutti i quadrati insieme e per iniziare ad unirli, per leggere i racconti e scriverne dei nuovi, un lavorio che realizzeremo in sicurezza, distanziati e attrezzati. Tutte le persone sono invitate a partecipare ma ricordiamo che necessita la prenotazione (0432 235757 info@damatra.com)

Per festeggiare e ringraziare i bambini che si sono impegnati con grande attenzione nella realizzazione dei quadrati per la coperta, alle ore 16.30 Damatrà racconterà “Tutte le strade portano a …” un divertente e rocambolesco viaggio che ci racconta come è nata Roma.

In caso di pioggia la festa verrà ospitata dal Museo Gortani

Per conoscere meglio il progetto:

www.lacopertadiyusuf.it

coperta di yousuf