La Caritas apre le porte ai più giovani: al via le iscrizioni a CaritaSummer 2021

Il logo di CaritaSummer 2021 è stato realizzato da alcuni dei giovani partecipanti alla prima edizione, svolta nell’estate 2020.

Dal 28 giugno al 28 agosto la Caritas diocesana apre le porte agli adolescenti delle superiori dai 14 ai 19 anni per la seconda edizione di CaritaSummer: si può vivere un’esperienza di servizio in una o più opere della Caritas.

 

Che cos’è CaritaSummer?

CaritaSummer è un’occasione per mettersi a disposizione in uno o più tra questi servizi, tutti situati in città a Udine:

  • Affiancare i volontari della Mensa diocesana “La Gracie di Diu”, che accoglie ogni giorno persone che altrimenti non avrebbero la possibilità di un pasto caldo.
  • Aiutare la preparazione delle derrate alimentari per le strutture che ospitano giovani richiedenti asilo.
  • Partecipare a laboratori multiculturali, chiamati «No-border labs», assieme a migranti accolti dalla Caritas.
  • Ogni settimana tutti i giovani partecipanti ai diversi servizi sono invitati a un momento di gruppo.

Ogni attività si svolge in presenza di operatori della Caritas.

 

Perché partecipare a CaritaSummer?

Ci sono vari “perché” e, in generale, ognuno parte con le sue motivazioni e altre ne scopre durante l’esperienza.

Molti dei giovani che hanno vissuto CaritaSummer la scorsa estate hanno detto di aver scoperto un altro volto della città di Udine: è il volto sorridente dei volontari e i tanti volti di quanti si trovano ad affrontare momenti di difficoltà e che nella Caritas trovano accoglienza.

 

Due appuntamenti importanti

A prescindere dal tempo che si potrà dedicare al servizio a CaritaSummer, saranno proposti due momenti dedicati a tutti i giovani iscritti.

Lunedì 28 giugno dalle ore 10 alle ore 12 al Parco Moretti ci sarà una mattinata di apertura e la presentazione di tutte le opportunità di servizio. In caso di pioggia l’incontro si svolgerà ugualmente, in un luogo comunicato su questo sito web.

Sabato 28 agosto, per la giornata conclusiva, sarà organizzata una gita rivolta a tutti coloro che hanno fatto servizio durante l’estate, anche per poco tempo. Maggiori informazioni nel corso dell’estate.

 

Come iscriversi a CaritaSummer?

L’adesione a CaritaSummer è libera e gratuita.

Attenzione, i posti sono limitati! Per aderire è necessario compilare il modulo on-line sottostante, oppure il foglio disponibile presso lo Spazio Giovani o l’ufficio di Pastorale Giovanile.

È possibile iscriversi dal 4 al 21 giugno 2021, a prescindere dal periodo che si potrà dedicare al servizio.

Per vivere l’esperienza in modo significativo viene chiesta una disponibilità minima di 3 mattinate a settimana per almeno 2 settimane, anche non consecutive.

Per l’attività “No-border labs”, è richiesta la continuità per tutto il mese di luglio e/o tutto il mese di agosto.

Due mattinate saranno dedicate al servizio e una (il giovedì) sarà dedicata all’incontro con tutti i giovani volontari.

Le mattinate di servizio saranno definite in gruppo in base alla disponibilità di tempo dei partecipanti e al numero di adesioni. In caso di settimane particolarmente gettonate potrà essere chiesta un’eventuale disponibilità per altre date.

Completata l’iscrizione si riceverà un modulo, necessario per la copertura assicurativa che la Caritas offre ai volontari. Il modulo, compilato direttamente dai maggiorenni oppure dagli adulti responsabili per i minori, andrà riconsegnato prima dell’inizio del servizio.

Per info contattare Spazio Giovani.

Condividi questo articolo

Facebookmail