La Caritas apre le porte ai più giovani: al via le iscrizioni a CaritaSummer 2022

Dal 20 giugno al 12 agosto la Caritas diocesana apre le porte agli adolescenti dai 14 ai 19 anni per la terza edizione di CaritaSummer: un’esperienza estiva di servizio in una o più opere della Caritas.

Che cos’è CaritaSummer?

CaritaSummer è un’occasione per mettersi a disposizione in uno o più servizi Caritas, tutti situati in città a Udine. Le attività si svolgono in presenza di operatori della Caritas. I giovani potranno:

• Affiancare i volontari della Mensa diocesana “La Gracie di Diu”, che accoglie ogni giorno persone che non avrebbero la possibilità di un pasto caldo.
  • Affiancare le educatrici dell’Asilo Nido “Casetta a Colori” nelle seguenti attività:
    • Centro estivo con bambini della scuola primaria
    • Creazione di supporti ludico/espressivi per i bambini dell’asilo
    • Attività giornaliere di affiancamento nelle ore di apertura del servizi
  • Partecipare a laboratori multiculturali, chiamati «No-border labs», assieme agli ospiti del progetto CAS di Udine (accoglienza richiedenti asilo) e del progetto di accoglienza femminile.
  • Ogni settimana sono previsti momenti di riflessione in gruppo sulle tematiche scelte dai giovani partecipanti.

Due appuntamenti importanti durante l’estate

Durante CaritaSummer, saranno proposti due momenti, uno intermedio e uno finale, dedicati a tutti i giovani iscritti.

I due momenti collettivi saranno occasione per ritrovarsi tutti insieme e condividere come sta andando l’esperienza. Giornate di svago e allegria in cui saranno proposti dei momenti per riflettere su quanto ciascuno sta vivendo come singolo e come gruppo.

Perché partecipare a CaritaSummer?

A conclusione dell’esperienza 2021 sono emerse molte considerazioni da parte dei ragazzi e ognuno di loro ha espresso il proprio punto di vista rispetto al percorso di crescita e confronto.

“È un’esperienza divertente di volontariato che ti fa crescere a livello personale”

“Caritasummer mi ha insegnato il valore della condivisione e della solidarietà dandomi la possibilità di conoscere nuove persone con cui confrontarmi ogni giorno”

“Ho vissuto questa esperienza con emozione e sorriso, non sono mancati momenti di difficoltà, ma il supporto dei pari mi ha permesso di superarli”

Incontro di presentazione

Giovedì 16 giugno dalle ore 10 alle ore 12 presso lo Spazio Giovani di Via Rivis 15 ci sarà la mattinata di apertura e la presentazione di tutte le opportunità di servizio (presenti solo i ragazzi). Sarà l’occasione per ascoltare una breve descrizione delle possibilità di servizio e indicare le proprie preferenze. Le iscrizioni chiuderanno al termine del momento di presentazione.

Come iscriversi a CaritaSummer?

L’adesione a CaritaSummer è libera e gratuita.

Attenzione, i posti sono limitati!

È possibile iscriversi dal 1 al 16 giugno 2022, tramite modulo online oppure richidendo il foglio disponibile presso lo Spazio Giovani (Via Rivis 15)

Per vivere l’esperienza in modo significativo viene chiesta una disponibilità minima di 3 mattinate a settimana per almeno 2 settimane, anche non consecutive.

Due mattinate saranno dedicate al servizio e una (il lunedì mattina) sarà riservata a degli incontri su tematiche scelte dai giovani di CaritaSummer. .

N.B.  l’attività “No-border labs”, è richiesta la continuità per tutto il mese di luglio e/o dal 1 al 12 agosto.

Le mattinate di servizio verranno definite assieme agli operatori Caritas in base alla disponibilità dei partecipanti e al numero di adesioni. In caso di settimane particolarmente gettonate potrà essere chiesta un’eventuale disponibilità per altre date.

Completata l’iscrizione si riceverà un modulo, necessario per la copertura assicurativa che la Caritas offre ai volontari. Il modulo, compilato direttamente dai maggiorenni oppure dagli adulti responsabili per i minori, andrà riconsegnato prima dell’inizio del servizio.

Modulo iscrizione

Per informazioni

Per ulteriori informazioni contattare Spazio Giovani o scrivere una mail a: Spg.rivis15@diocesiudine.it o contattare Sandro (344.0884013) o Giovanna (346.1847316)