Servizio civile universale, la convocazione per la selezione dei candidati

Pubblichiamo le informazioni per la selezione dei candidati che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Universale, avente scadenza 10 febbraio 2022 (successivamente prorogata al 9 marzo scorso), da svolgere all’interno del Programma Cantieri Caritas nord-est 2021, per i progetti:

  • “C’è posto per te”, per adulti in condizione di disagio;
  • “Di pari passo”, per donne in difficoltà e/o con minori;
  • “Tutta un’altra spesa”, per adulti in condizione di esclusione sociale;
  • “Accogliere per ricominciare”, per richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria;
  • “Obiettivo mondo”, per educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza

Ricordiamo che i criteri di selezione per i candidati ai progetti legati alla Caritas dell’Arcidiocesi di Udine si riconducono al sistema accreditato di selezione di Caritas Italiana.

 

Una selezione in due passaggi

La selezione si compone di due momenti, entrambi obbligatori (pena l’esclusione della candidatura):

  1. Un corso informativo e dinamiche di gruppo, dallo svolgimento on-line;
  2. Un colloquio di selezione da svolgersi in presenza presso la Caritas di riferimento.

A ciò si aggiunge una valutazione dei titoli e delle esperienze pregresse.

 

1. Corso informativo e dinamiche di gruppo

Per partecipare al Corso informativo e dinamiche di gruppo, i candidati sono invitati a collegarsi on-line attraverso la piattaforma Google meet martedì 22 marzo, ore 9.15-13.30 (con appello alle ore 9.00), muniti di idoneo documento di identità in corso di validità. Nei giorni precedenti, i candidati saranno contattati individualmente per le procedure di riconoscimento e per un eventuale test della piattaforma.

Per partecipare alla video-riunione:

💻 Link per accedere alla riunione video (codice: fdo-ihpk-gzs)

📞 Per partecipare telefonicamente, comporre +39 02 3041 9676 e digitare il PIN: 412 415 598#

🌐 Se chiami dall’estero, fai clic su questo link.

 

Informazioni importanti

  • Questa pubblicazione ha valore di notifica: in caso di mancata presentazione alla selezione secondo quanto indicato (data, ora e link per il collegamento), il candidato sarà considerato rinunciatario e pertanto sarà escluso dalla selezione. Il presente avviso vale, pertanto, come convocazione, alla quale seguirà comunicazione individuale per procedure di riconoscimento.
  • I candidati che non si presenteranno al Corso informativo e dinamiche di gruppo, pur avendo presentato la domanda per il SCU, saranno esclusi e non saranno inseriti in graduatoria per non aver completato la procedura di selezione prevista dal Bando. Pertanto non dovranno presentarsi al successivo Colloquio di Selezione.
  • Per partecipare al Corso informativo e dinamiche di gruppo è necessario avere una buona connessione internet audio e video. Eventuali problemi o difficoltà tecniche sono da comunicare preventivamente alla Caritas di riferimento, prima della data del suddetto corso.
  • Si raccomanda di accedere alla piattaforma on-line con l’indirizzo e-mail utilizzato nella Domanda di candidatura e di mantenere lo stesso indirizzo per tutta la durata del processo di selezione.

 

2. Colloquio individuale di selezione

La data del Colloquio di selezione sarà comunicata a ciascun singolo candidato entro il 22 marzo 2022.

I colloqui inizieranno dal pomeriggio stesso di martedì 22 e termineranno nel corso della stessa settimana).

I candidati che non si presenteranno al Colloquio di selezione, pur avendo partecipato al Corso informativo e dinamiche di gruppo, saranno esclusi e non inseriti in graduatoria per non aver completato la procedura di selezione prevista dal Bando. È necessario presentarsi al colloquio muniti di Green Pass base.

 

 

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail