Giornata Mondiale dei poveri: nella relazione, la libertà

"Gesù Cristo si è fatto povero per voi"

Il 13 novembre si celebra la VI Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco nel 2016 a conclusione del Giubileo Straordinario della Misericordia.
Vuole essere occasione e provocazione, come dice il Santo Padre, «per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente». La Caritas italiana ha proposto lo slogan “Nella relazione, la libertà”: perché è nell’incontro, nella relazione con l’altro che abbiamo la possibilità di liberarci e di liberare, sia dalle povertà che ci soffocano, sia dalle vulnerabilità che rendono difficile la vita di chi soffre.
«Se vogliamo che la vita vinca sulla morte e la dignità sia riscattata dall’ingiustizia, la strada è la sua: è seguire la povertà di Gesù Cristo, condividendo la vita per amore, spezzando il pane della propria esistenza con i fratelli e le sorelle, a partire dagli ultimi, da quanti mancano del necessario, perché sia fatta uguaglianza, i poveri siano liberati dalla miseria e i ricchi dalla vanità, entrambe senza speranza» [9]
(Papa Francesco, Messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri, 13 novembre 2022).
Per approfondire:
– il Messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri, clicca qui.
– l’ultimo Rapporto Caritas su Povertà ed Esclusione sociale in Italia “L’anello debole”  – clicca qui
– la presentazione del Rapporto Caritas 2022 “L’anello debole” – clicca qui