In partenza l’edizione 2023 di “Solidarietà per azioni”

Prenderà avvio venerdì 14 aprile la nuova edizione di “Solidarietà per Azioni“, il percorso dedicato a quanti desiderano conoscere più da vicino le realtà missionarie e di cooperazione internazionale.

Presentazione del corso e delle mete 2023

Appuntamento venerdì 14 aprile alle ore 20:30 presso la sala Paolino di Aquileia in via treppo n.5 a Udine per la presentazione del corso e delle esperienze di viaggio possibili nei prossimi mesi.
I Promotori sono realtà locali accomunate da un impegno concreto per un mondo più etico e solidale, tra cui la Caritas di Udine e il Centro Missionario Diocesano.
Il corso si struttura in due parti:
  • in aprile tre serate di approfondimento tematico, aperte al pubblico, per condividere riflessioni e testimonianze sul tema della Pace;
  • in maggio e giugno tre momenti formativi dedicati ai corsisti che si iscriveranno.

Gli incontri pubblici

Dopo l’incontro con Monica Puto, lo scorso 9 marzo, proseguono gli approfondimenti dedicati alle esperienze di “costruzione di pace”.
Gli incontri pubblici sono ad ingresso libero e si svolgono presso la sala Paolino di Aquileia in via treppo n.5 a Udine.

• Venerdì 21 aprile alle ore 18:30 incontro con Marco Deriu – autore del “Dizionario critico delle nuove guerre” – per una riflessione dal titolo “Realismo politico o follia distruttiva? Ridiscutere il culto maschile per la guerra”;
  • Giovedì 27 aprile alle ore 20:30 incontro-testimonianza “Storie di obiezione e nonviolenza” a cura del Centro Territoriale del Movimento Non Violento di Pordenone.

Incontri per volontari in partenza

La seconda parte del corso è dedicata in modo specifico agli iscritti. La formazione è proposta in modo dinamico: attraverso giochi cooperativi, momenti di confronto, simulazioni e testimonianze.
Le tematiche affrontate spaziano dall’approfondimento delle dinamiche relative all’interculturalità e alla globalizzazione alle motivazioni per un impegno di volontariato locale/internazionale.
Gli incontri si svolgeranno in alcune delle sedi dei Promotori:
  • Sabato 6 maggio dalle ore 14:30 alle 18:00 presso le Suore della Provvidenza a Udine (via Luigi Scrosoppi n.2)
  • Sabato 20 maggio dalle ore 10:00 alle 18:00 presso “Il Piccolo Principe” a Casarsa La Delizia (via San Francesco di Assisi n.9)
  • Incontro residenziale 2-3-4 giugno (dal pomeriggio di venerdì 2 giugno alla sera di domenica 4 giugno) a Pesariis – Prato Carnico
Maggiori dettagli saranno forniti agli iscritti.

Iscrizioni

Chi desidera iscriversi può compilare il seguente modulo on-line entro il 21 aprile 2023

Il corso partirà se saranno raggiunte le 15 iscrizioni.

Volantino del corso:esterno brochure e interno brochure