Al via l’edizione 2024 di «Solidarietà per Azioni»

È ancora una volta uno sguardo attento alla complessità del mondo quello che offre «Solidarietà per Azioni», il percorso di informazione e formazione che – tenendo insieme locale e globale – promuove una cittadinanza consapevole e attiva. L’edizione 2024 – che ha per titolo «I care», il profetico slogan di don Lorenzo Milani che sta a significare «mi interessa, ho a cuore» – prenderà avvio giovedì 21 marzo con il primo di tre incontri pubblici, aperti a tutta la cittadinanza. Inoltre, secondo una formula ormai consolidata, sabato 24 marzo inizierà parallelamente il calendario di incontri di approfondimento per quanti e quante vorranno fare anche un’esperienza di conoscenza in Italia o all’estero nell’ambito dei progetti che i promotori di SpA stanno realizzando.

Gli incontri aperti a tutta la cittadinanza

«Solidarietà sociale e impegno nel riconoscimento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dei richiedenti asilo e profughi di guerra» è il tema che sarà affrontato giovedì 21 marzo da Livio Castellarin, Daiana Turla ed Elisa Paiero del «Il Piccolo Principe» cooperativa di Casarsa che è punto di riferimento a livello regionale rispetto a questa tematica. Martedì 16 aprile invece sarà la volta di un focus su «Progetti e comunità a tutela dei beni comuni» con gli interventi di Angelo Floramo, scrittore e vincitore del Premio Nonino Risit D’Aur 2024 insieme alla cooperativa «Insieme frutti di pace» (Bosnia-Erzegovina), e di Massimo Morettuzzo tra i promotori del progetto Pan dal Des (Distretto economia solidale del Friûl di mieç). Infine, martedì 14 maggio è in programma una serata con un doppio intervento, si comincerà con «…da mille sentieri e da mille strade…», la presentazione dell’esperienza del doposcuola della Bellavitis di Udine, a seguire Alberto Fabris e Giorgio Volpe del Mo.Vi (Movimento di Volontariato italiano) affronteranno il tema «Quale sfida oggi per il volontariato? Come costruire e praticare un progetto di cittadinanza attiva». I tre incontri si terranno tutti al Centro culturale diocesano San Paolino d’Aquileia, a Udine, in via Treppo 5/b, con inizio alle 20.30.

Il percorso per i volontari e le volontarie in partenza

Gli incontri per i volontari e le volontarie in partenza per un’esperienza di conoscenza sono invece in programma per sabato 23 marzo, 13 aprile, 4 maggio e martedì 28 maggio. Il calendario degli incontri si chiuderà con una “due giorni” residenziale sabato 15 e domenica 16 giugno. Vale la pena sottolineare che si tratta di una formazione strutturata in modo dinamico anche attraverso giochi cooperativi, momenti di confronto, simulazioni e testimonianze. I temi affrontati saranno l’interculturalità, le specificità delle realtà di cooperazione e missione, le dinamiche globali, le motivazioni per un impegno di volontariato locale/internazionale. Per partecipare a questa parte del percorso è necessaria l’iscrizione entro il 21 marzo al seguente link https://forms.gle/14nXrZxf6fJm6oqf6 .

Per le spese di segreteria e assicurazione è previsto un contributo di 20 euro da versare al primo incontro dedicato ai volontari in partenza. Per la partecipazione alla “due giorni” residenziale è richiesto un contributo per vitto e alloggio il cui importo sarà comunicato ai partecipanti in base al numero degli iscritti.

A questo link puoi scaricare la brochure completa di «Solidarietà per Azioni».

La cittadinanza attiva in un tempo segnato da guerra e collasso ambientale

«Viviamo un tempo complesso – spiegano i promotori –, di vera e propria crisi epocale, segnato da guerre, collasso climatico, crescenti disuguaglianze e un’evidente crisi della democrazia. In questo contesto desideriamo continuare a costruire e praticare, con ancora maggior convinzione e forza, progetti di partecipazione e di cittadinanza attiva, per una società improntata sulla difesa dei diritti umani. “Solidarietà per Azioni” è dunque rivolto a quanti sono interessati a conoscere più da vicino il mondo della solidarietà, in particolare quella internazionale. Il percorso inoltre prepara ad un viaggio di conoscenza in Italia o all’estero, nelle realtà in cui siamo sono impegnati in programmi di cooperazione o missione».

I promotori

«Solidarietà per Azioni» 2024 è organizzata e promossa da Cevi, Centro di accoglienza Ernesto Balducci, Caritas diocesana di Udine, Solidarmondo, Missionari Saveriani, Suore Rosarie, Bottega del Mondo, Il Piccolo Principe, Movi, Centro missionario diocesano di Udine e Suore della Provvidenza. Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

attraverso la Legge Regionale 19/2000.

Per informazioni si consiglia di rivolgersi a Silvia Cotula (Caritas) scrivendo un’email a scotula@diocesiudine.it o chiamando il numero 349/974 8611.