Lettera ai donatori dell’Associazione Centro Caritas diocesana di Udine

Ringraziamenti ed auguri di Natale

Caro Donatore,

quest’anno l’Associazione Centro Caritas diocesana di Udine ti invia i suoi migliori auguri di buon Natale raccontandoti l’effetto positivo che la tua donazione ha avuto sulle persone che hanno beneficiato del tuo contributo attraverso progetti o servizi dedicati. Pensiamo possa farti piacere sapere che il tuo dono è stato utilizzato con responsabilità e ha contribuito a migliorare la vita nel concreto di molti residenti nella provincia di Udine.

Come sai, le persone che accedono ai servizi della Caritas vivono quotidiani problemi legati alla povertà come per esempio il reperimento di alimenti con cui nutrirsi ogni giorno, l’accesso al vestiario stagionale, le difficoltà abitative. I nostri ospiti sono talvolta anche afflitti da dipendenze, disoccupazione e, sempre, solitudine. La Caritas diocesana è un punto di riferimento anche per i cittadini stranieri che raggiungono Udine per motivi umanitari.

Solo la rete del centro di ascolto ha seguito più di 6000 persone in un anno indirizzandole verso i servizi più pertinenti alla situazione d’emergenza raccontata. Si tratta di adulti appartenenti a tutte le fasce d’età, sia uomini che donne, friulani, italiani e stranieri, con qualsiasi titolo di studio e provenienza professionale, segno che i momenti critici possono essere vissuti da chiunque, in qualsiasi fase della propria vita.

Ognuno di questi nuclei familiari o individuali è seguito da Équipe e professionisti multi livello, con competenze in costante aggiornamento. Possono beneficiare di assistenza pratica nel disbrigo delle pratiche domestiche o mediche. Infine, gli esclusi dalla società riescono a rientrare nella comunità imparando ad essere nuovamente un valore aggiunto per il territorio.

In questo contesto di isolamento e necessità, siamo presenti con i centri di ascolto, la mensa, gli empori, i centri diurni e gli asili notturni ma anche con progetti di reinserimento lavorativo, accesso al micro credito, ascolto e formazione sulla lingua italiana, supporto nel raggiungimento di certificazioni, accompagnamento legale per il riconoscimento dei diritti internazionali ed umani.

Siamo attivi a Porto Nogaro, garantendo conforto a tutti i marinai delle flotte mercantili che da tempo non toccano terra o non hanno un contatto umano con qualcuno diverso dall’equipaggio della propria nave, men che meno con la propria famiglia o patria.

Ci adoperiamo nella sensibilizzazione dei giovani verso il rispetto e le dinamiche sociali che influenzano le esperienze di vita anche quando non ce ne rendiamo conto.

Quest’anno abbiamo deciso di investire sulla comunicazione perché non ci basta essere semplicemente Caritas. Vogliamo essere quel punto di riferimento amico per tutte le persone che versano in una situazione di disagio e non sanno a chi rivolgersi ma anche per coloro che conoscono situazioni terze di povertà e possono attivarsi con solidarietà e carità nei confronti di chi ha davvero bisogno favorendo il loro ingresso nella rete dei servizi Caritas. Siamo aperti per tutti, non solo per noi stessi!

Per questo il tuo gesto di generosità è così fondamentale! GRAZIE per sostenerci!

Nei prossimi anni proseguiremo i progetti di abitare insieme (co-housing), incrementando la rete di aziende partner per i reinserimenti lavorativi. Svilupperemo iniziative di prevenzione della povertà rivolte a quei nuclei familiari che possono ancora migliorare la loro qualità di vita adottando strategie di tutela e vantaggio.

Se apprezzi il nostro impegno e vuoi ancora essere protagonista attivo nel miglioramento della vita di persone che scelgono un cambiamento reale, ti informiamo che puoi inviare qui la tua libera offerta.

Se il tuo desiderio è un dono che matura negli anni e che costituisce un punto di riferimento per la società in cui vivi, siamo a disposizione per informarti senza obbligo alcuno da parte tua relativamente l’opportunità di un lascito testamentario in favore di un progetto specifico Caritas di tuo interesse (Mail: uff.caritas@diocesiudine.it).

Ringraziandoti ancora per la tua generosità, ti auguriamo un sereno Natale ricco di significato, esperienze nutrienti ed amore profondo, dato e ricevuto.

Buon Natale!