Stella Maris

Il Centro di ascolto per l’accoglienza ed il sostegno al personale marittimo in transito dal porto commerciale di Porto Nogaro.

Il 90% circa delle merci che consumiamo vie­ne trasportato via mare e un terzo del traffico interessa il Mediterraneo. L’intero commer­cio mondiale è affidato al lavoro di appena 1.650.000 marittimi, che scompaiono all’inter­no della filiera globale, ma senza di loro merci e beni di consumo non arriverebbero nei nostri negozi e nelle nostre case. Il loro lavoro li porta trascorrere anni in un ambiente separato dalla terra ferma, lontano da casa, e anche durante le soste riescono a malapena ad emergere dalle remote banchine del porto per affacciarsi alla vita civile. Gli stessi porti commerciali sono infatti sempre più lontani dai centri abitati, non-luoghi sconosciuti agli stessi abitanti del posto.

Pensando ai bisogni di queste persone è nato il progetto “Vicini alla gente di mare”, che offre assistenza al personale in transito nel porto commerciale di Porto Nogaro (San Giorgio). Il supporto viene fornito attraverso le visite dei volontari a bordo del­le navi commerciali per conoscere, incontrare e fornire informazioni agli equipaggi, costitu­iti da personale extracomunitario, proveniente soprattutto dall’Asia (Filippine, Bangladesh, India) e dall’Europa dell’Est (Ucraina, Romania).

Il progetto ha portato all’apertura di un Punto di Accoglienza sulla banchina del porto, dove è possibile trovare ascolto, consulenza giuridica e la possibilità di contattare via internet la famiglia rimasta a casa. Il progetto offre inoltre un servizio di bus navetta verso il paese di San Giorgio, servizio realizzato da volontari afferenti a diverse Associazioni e è stato promosso dal Comitato territoriale per il Welfare della Gente di Mare di Porto Nogaro.

L’equipe del Centro è composta da una referente dipendente del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine onlus e da un gruppo di volontari, provenienti dal territorio.

News aggiornate:

2023 – CONTATTI E RIFERIMENTI