“PORTO APERTO” – alla scoperta della realtà dei lavoratori del mare

Saranno inaugurati sabato 23 settembre alle ore 18:30 presso la banchina di Porto Margreth alcuni nuovi servizi a beneficio dei marittimi in transito nello scalo portuale di Porto Nogaro.

Per l’occasione sarà possibile – su prenotazioneaccedere all’area portuale, normalmente riservata solo al personale del porto, per un pomeriggio di conoscenza della realtà dello scalo commerciale più a nord d’Italia e l’unico in provincia di Udine.

“Porto aperto” è il nome proposto dagli organizzatori dell’evento: i volontari Stella Maris della Caritas diocesana di Udine, il Comitato Territoriale per il Welfare della Gente di Mare di Porto Nogaro, la Guardia Costiera di Porto Nogaro, Terminal Porto Nogaro srl, in collaborazione con ITF Seafarers, Associazione Nazionale Marinai d’Italia e Gruppo Alpini San Giorgio di Nogaro.

Programma

Alle ore 16:30 visita alla realtà dello scalo portuale. Accompagnati dagli operatori della Caritas diocesana, della Guardia Costiera e del Terminal Porto Nogaro srl, i visitatori scopriranno quali sono le condizioni di lavoro dei marittimi e dei professionisti che si occupano della sicurezza in mare, la movimentazione e il flusso delle merci. Un “viaggio di conoscenza” – della durata di un’ora e mezza circa – per comprendere da vicino la globalizzazione in cui siamo immersi: il 90% delle merci che acquistiamo si trasporta via mare. Un’occasione interessante in questo mese di settembre dedicato alla “cura del creato” e alla riflessione sugli stili di vita. Sono particolarmente invitati i docenti e gli educatori che desiderano conoscere questa realtà per valutare se proporre successivamente la visita ai propri gruppi classe o di oratorio/catechismo.

Attenzione: i posti sono limitati ed è necessario compilare il seguente modulo online per la visita entro domenica 17 settembre 2023.

Alle ore 18:30 inaugurazione dei servizi messi a disposizione dei marittimi grazie al progetto “Dalla terra al mare“:

• un servizio di  bike sharing per il collegamento del porto commerciale con il centro cittadino di San Giorgio di Nogaro;
        • un internet point potenziato presso il Centro Stella Maris gestito dai volontari della Caritas diocesana di Udine.

Il taglio del nastro riguarderà anche la Mostra dedicata alla storia di Porto Nogaro  – realizzata con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – e una selezione di foto artistiche realizzate dai lavoratori del mare che – da tutto il mondo – hanno partecipato ai concorsi fotografici promossi da ITF Seafarers.

All’inaugurazione seguirà un momento conviviale con musica dal vivo.

Chi desiderasse partecipare all’inaugurazione, senza aderire alla visita dello scalo portuale, dovrà compilare entro il 17 settembre 2023 il seguente modulo online ingresso inaugurazione, necessario per l’autorizzazione all’accesso.

Link per scaricare la Locandina_PortoAperto_23sett23 (pdf)

La mostra a Stella Maris

La mostra permanente, collocata nella stessa palazzina che ospita il Centro Stella Maris, è stata ideata per accogliere i gruppi che aderiscono al percorso di approfondimento sul tema dei lavoratori marittimi che la Caritas di Udine mette a disposizione gratuitamente per le scuole di ogni ordine e grado e i gruppi di oratorio e catechismo. Il percorso prevede un incontro propedeutico in aula e la successiva visita al Porto dei gruppi per favorire l’esperienza diretta e significativa dei bambini, dei ragazzi e dei giovani.

STELLA MARIS volantino scuole

Per maggiori informazioni contattare:

Monica Garzitto  329-2009060 (lun-ven)