Il gruppo di giovani partito a giugno per l’anno di Servizio civile universale all’estero – nell’ambito dei progetti di #CaritasUdine – ha ormai preso confidenza con i contesti di destinazione (Argentina, Grecia ed Etiopia), il lavoro e le équipe di colleghi e colleghe.
A settembre uscirà la prima newsletter in cui racconteranno quanto stanno facendo e la realtà dei Paesi in cui operano. Intanto vi diamo un piccolo assaggio con l’aggiornamento e le fotografie che ci hanno mandato Claudia Odone e Girumnesh Maria Rossi (per tutti Guré) dall’Etiopia.
«Il nostro impegno all’Emcs (l’Emdibir Catholic Secretariat) – raccontano – riguarda soprattutto il dipartimento agricolo ed educativo, diamo una mano anche in alcune attività burocra
tiche. In particolare abbiamo avuto la possibilità di visitare alcuni dei villaggi dove sono stati avviati dei progetti specifici: a Yerezeb e Dakuna abbiamo preso parte all’attività mensile di “saving&credits” con le donne coinvolte».
Come mostra una delle fotografie nel corso di questi incontri, le partecipanti condividono le proprie esperienze riguardo l’utilizzo dei fondi risparmiati (acquisto di patate, sementi, capre, galline ecc.). Lo scopo di tali attività è rendere le famiglie autonome, in grado di autosostenersi, e di conseguenza di utilizzare questi risparmi in educazione a salute.
Claudia e Gurè stanno anche ideando un codice di archiviazione dei vari documenti dell’Emcs.
Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social
Condividi questo articolo