LO SCANDALO DELLE POVERTÀ: le vecchie e le nuove ideologie

Convegno organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Regionale Enzo Piccinini

ll Centro culturale regionale “Enzo Piccinini” e la Caritas Diocesana di Udine propongono, per giovedì 24 settembre alle ore 20:45 presso l’Auditorium del Circolo Culturale delle Grazie in via Pracchiuso 21 a Udine, l’incontro “Lo scandalo delle povertà. Le nuove e le vecchie ideologie”.

Relatori saranno l’On. Fausto Bertinotti, già Presidente della Camera dei Deputati ed attuale Presidente della Fondazione “Cercare Ancora”, Claudia Fiaschi, portavoce nazionale del Forum del Terzo settore e Mons. Carlo Roberto Maria Radaelli, presidente di Caritas Italiana e Arcivescovo di Gorizia.

Introduce Giuseppe Morandini, Presidente della Fondazione Friuli e modera Alessandra Tam, del Centro Culturale Regionale “Enzo Piccinini”.

Il tema delle povertà nasce da alcune considerazioni rispetto al tempo che viviamo. Non esiste solo la povertà economica, esistono anche delle gravi povertà relazionali e sociali.

Anche l’esperienza della pandemia, ancora in corso, evidenzia una volta di più che il nostro vivere sociale è minato alle sue fondamenta da particolarismi, soggettivismi, individualismi che non permettono più di sperare.

La speranza infatti non è una mera illusione, ma un punto di ripartenza certo e sperimentabile.

Abbiamo quindi bisogno di cambiamenti, di nuovi percorsi, di sperimentare idee ed azioni che ci permettano un nuovo modo di affrontare le cose, riprendendo esperienze comunitarie più ricche in umanità e possibilità di costruzione.

Gli illustri relatori affronteranno i temi delle varie povertà, il significato delle stesse, i punti di ripartenza possibili.

L’ingresso sarà garantito, fino ad esaurimento dei posti, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla normativa COVID.